Connect@ADP

Partnering with a more human resource

Il cambiamento sul posto di lavoro inizia dalle parole.

Creato da: ADP Italia on 6 maggio 2016 in Human Capital Management

Share thisShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Facebook

La comunicazione è fondamentale sul posto di lavoro. Crea armonia all’interno di un team, allinea la leadership e coinvolge le persone nel cambiamento. Qualunque sia il tipo di conversazione, è molto importante scegliere attentamente le parole ed essere pronti all’ascolto. Per me è una regola costante di comportamento, ma nei momenti di lavoro più intensi o nella routine è facile perdere di vista gli elementi essenziali della comunicazione.

Ecco alcuni trucchi per migliorare la comunicazione nella vita lavorativa di tutti i giorni, compreso l’annuncio di un cambiamento:

  • Scegli il canale ideale per il messaggio che vuoi trasmettere: l’informazione è meglio inviarla per telefono, email, sms, messaggio istantaneo, o gestirla in una chiamata di gruppo?
  • Elimina le parole senza senso come “mm”, “ah”, “solo” e “tipo”. Sono interiezioni che tolgono credibilità e indeboliscono la validità del messaggio.
  • Utilizza dati a sostegno delle tue affermazioni: in assenza di dati i tuoi discorsi essere scambiati per opinioni invece che basati su fatti concreti.
  • Illustra le tue idee servendoti di filmati, foto e grafici informativi. Le immagini si ricordano più facilmente rispetto alle parole.
  • Quando scrivi le tue email fai finta che ogni parola ti costi 1000 euro. Scrivi i tuoi pensieri per esteso, poi cancella le parole ridondanti. L’attenzione di chi legge è breve, quindi la sintesi è preziosa.
  • Sii attento al tono e all’atteggiamento che assumi durante le telefonate e le riunioni. Le cose che dici e il modo in cui le esprimi hanno un enorme impatto. Ascolta attentamente, non interrompere, sii breve nei commenti e usa frasi che instaurano un clima di collaborazione.

Quando comunichi cambiamenti importanti, metti in conto una possibile reazione da parte dei tuoi interlocutori. Costruisci il tuo messaggio in modo da spiegare il perché del cambiamento, quale influenza potrà avere su ogni componente del tuo team e in che modo le persone possono contribuire a fornire soluzioni.

Quali sono i tuoi trucchi personali per realizzare una comunicazione efficace finalizzata al cambiamento positivo sul posto di lavoro? Scrivi qui sotto un commento per condividere i tuoi suggerimenti.

Se sei interessato alle soluzioni di ADP per ogni tipo di azienda, visita il nostro sito.

Articolo originale: http://blog.adp.com/2015/10/08/changebeginswithyourwords/

(Visited 301 times, 1 visits today)
Share thisShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Facebook

TAGS: abilità di comunicazione Comunicazione comunicazione a lavoro leadership sviluppo professionale

Scrivi una risposta

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in: