Connect@ADP

Partnering with a more human resource

Gestione integrata delle Risorse Umane – cosa è “meglio” per l’azienda?

Creato da: ADP Italia on 16 marzo 2016 in Innovation & Technology

Share thisShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Facebook

I nostri clienti ci comunicano regolarmente che una delle più grandi sfide che devono affrontare in qualità di direttori delle Risorse Umane è quella di conferire un maggior valore strategico alle loro aziende. In effetti è proprio per questo che si rivolgono a noi, per ottenere delle soluzioni per la gestione integrata delle Risorse Umane (HCM).

Nello specifico, ciò che cercano è una soluzione HCM basata sul cloud che possa aiutarli a trovare, far crescere e mantenere le persone più valide per l’azienda — una piattaforma integrata che dia una risposta alle esigenze strategiche di un direttore HR e lo coadiuvi per quanto concerne la compliance e la limitazione del rischio nella gestione del talento, delle indennità, del libro paga, e del tempo e del lavoro.

Dal momento che le loro esigenze in fatto di gestione delle Risorse Umane si sono evolute, hanno ora bisogno di strumenti e di risorse particolari che possano risultare utili per la valutazione e la misurazione dell’attuale livello di efficacia degli sforzi intrapresi e che li aiutino a definire il percorso da seguire per far entrare maggiormente in sintonia i loro servizi di HR Management con la loro strategia aziendale.

In un articolo apparso sul numero di luglio-agosto della rivista di management Harvard Business Review® dal titolo “People Before Strategy: A New Role for the CHRO,” viene presa in esame la stessa sfida e si afferma: “Il responsabile delle Risorse Umane può diventare un partner strategico dell’amministratore delegato.”

Ma come fanno i responsabili delle Risorse Umane ad arrivare a questo livello? Il raggiungimento di una gestione delle Risorse Umane strategica non è sempre facile da ottenere. E come accade per ogni viaggio che si voglia intraprendere, l’assenza di un obiettivo chiaro rende il raggiungimento del traguardo quasi impossibile. Se i responsabili delle Risorse Umane non hanno un’idea chiara di cosa sia il successo – e non conoscono un percorso chiaro da seguire per raggiungerlo – come potranno mai capire di averlo raggiunto o meno?

Credo che il primo passo da fare sia quello di sviluppare un piano tangibile che definisca cosa è “meglio” – per così dire, si tratta di creare un’immagine ad alta risoluzione del successo. In questo modo i responsabili delle Risorse Umane potranno avere una visione chiara di dove si trovano esattamente e disporranno di un modo per descrivere come raggiungere un obiettivo – in altre parole saranno in grado di offrire un contributo più strategico alle proprie aziende.

Un altro passo importante è rappresentato dall’adozione delle migliori procedure di HCM — delle tecniche collaudate, ripetibili e documentate per poter ottenere dei miglioramenti misurabili nella gestione degli obiettivi da raggiungere con il business performance management (BPM) – così come le migliori tecniche di benchmarking per aiutarli ad arrivare dove vogliono in modo più veloce e per risolvere gli inconvenienti che possono ritardare o compromettere i loro progressi.

Le migliori tecniche di benchmarking possono aiutare le imprese a migliorare la loro efficienza ed efficacia operativa in ambito aziendale. Possono anche fornire delle indicazioni su come la loro impresa si rapporti alle altre aziende ed identificare le aree che necessitano di un miglioramento.

I nostri clienti hanno riferito di aver bisogno di:

  • Guide per la predisposizione delle best practice, guide di attuazione e flussi di processo.
  • Best practice in fatto di ricerca e metrica dei dati, così come della scheda di valutazione bilanciata (Balanced Scorecard, BSC) per la misurazione delle proprie performance.
  • Poter disporre della consulenza di esperti in HCM.

Per fornire assistenza ai propri clienti, ADP® si è associata con The Hackett Group, l’autorità guida principale per la fornitura delle best practice in fatto di HCM e l’ottenimento dei migliori risultati, così da aiutare i propri clienti ad identificare un percorso di sviluppo e per accelerare i loro progressi nell’attuazione di soluzioni HR ancora più strategiche.

Insieme speriamo di poter apportare migliorie misurabili alle performance dei nostri clienti, man mano che loro continueranno a sviluppare soluzioni HCM per servire al meglio i loro dipendenti e le loro aziende.

(Visited 206 times, 1 visits today)
Share thisShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Facebook

TAGS: gestione lavoro HCM tecnologia

Scrivi una risposta

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in: