Connect@ADP

Partnering with a more human resource

Le 5 sfide che le aziende affrontano nel gestire una forza lavoro globale

Creato da: ADP Italia on 1 marzo 2016 in Human Capital Management

Share thisShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Facebook

Per i datori di lavoro globali, le frontiere e le differenze di fuso orario, la valuta, gli oceani, le usanze e la lingua fanno tutti parte del mercato. Ma queste non sono le uniche sfide internazionali a cui pensare. Altre importanti sfide sono senza dubbio:

  • Il mancato allineamento tra persone e strategia

 

Il 56% dei lavoratori non è un lavoratore dipendente. Fino al 2009 i livelli globali di assunzione dei lavoratori erano in crescita, ma il 2010 ha visto un crollo di questa tendenza – molti settori ancora ne risentono.

  • Analisi della pianificazione della forza lavoro

 

Secondo Bersin & Associates, l’85% delle imprese non ha una strategia di talento globale. Quest’ultima è di grande interesse dato che l’81% dei CEO afferma che attualmente le proprie organizzazioni sono alla ricerca di una gamma molto più ampia di competenze rispetto al passato e il 71% afferma di cercare attivamente il talento in aree geografiche diverse. Dunque, si sta realizzando un’assunzione globale, ma non in modo strategicamente integrato.

  • Esposizione al rischio

 

Il 60% dei responsabili HR afferma che conformità e rischio sono le loro principali preoccupazioni – il che delinea ancora una volta come la salute di un’organizzazione possa essere fortemente influenzata dal modo in cui i dati e le funzioni HR sono integrate ad altri aspetti delle attività aziendali. Per ridurre l’esposizione a problemi di conformità e altri rischi diventa, quindi, indispensabile avere una visione consolidata e coerente dei dati HR globali rivolta a monitorare, verificare i conti, effettuare segnalazioni, analizzare.

  • Misure globali di controllo dei costi

 

Le aziende che adottano una strategia HCM globale (link a: http://www.it-adp.com/human-capital-management/overview) riducono in media del 26% il costo totale di gestione (TCO) – vale a dire l’importo totale speso per tutti i costi diretti e indiretti per la gestione dei dipendenti. Nonostante la sua importanza, molte aziende non hanno una comprensione completa del TCO e di come quest’ultimo si colleghi alla loro forza lavoro. Anzi, solo un’azienda di medie dimensioni su cinque ha condotto un’analisi completa dei costi HR.

  • Gestione di più sistemi HR

 

Attualmente, le aziende globali cercano di gestire, in media, 33 sistemi di buste paga e 31 sistemi di Risorse Umane. Tale numero è cresciuto del 40% negli ultimi anni. I numeri sono ancora più elevati per le organizzazioni nei mercati emergenti. Non stupisce il fatto che spesso le Risorse Umane non abbiano il tempo di ‘essere strategiche’ se il proprio sistema di base è un labirinto che deve essere percorso ogni giorno – e pochi, se non addirittura nessuno di questi numerosi sistemi obsoleti è progettato per fare analisi o per integrarsi con gli altri sistemi.

La buona notizia? Una gestione strategica del capitale umano (link a: http://www.it-adp.com/human-capital-management/strategia-hr) può fornire una soluzione integrata ed efficace per tutte queste sfide. Disporre dei dati della forza lavoro in un unico luogo, porta la gestione delle Risorse Umane a livelli completamente nuovi su scala globale aumentando efficienza ed efficacia, ma anche consentendo l’analisi e la capacità di modellazione predittiva di cui le Risorse Umane avranno bisogno in questo ambiente globale competitivo.

SOURCES:

(1) Trends in Global Employee Engagement, Aon Hewitt, 2011

(2) Talent Management: Benchmarks, Trends, & Best Practices, Bersin & Associates, 2010; PwC 18th CEO survey, 2015

(3) ADP HR Transformation Report, ADP, 2010

(4) NelsonHall, 2011; ADP Total Cost of Ownership (TCO) Awareness

(5) Global HCM Decision Makers Survey, January 2014.  16 / Human Capital / ADP®   Human Capital Insights

(Visited 132 times, 1 visits today)
Share thisShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Facebook

TAGS: compliance normative forza lavoro gestione talenti globalizzazione HCM Payroll strategia talenti

Scrivi una risposta

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in: